Skip to content

Correnti artistiche nel nuovo marketing

Correnti artistiche nel nuovo marketing

Happening . azione artistica dove i singoli spettatori sono chiamati a entrare attivamente nell’evento-ambiente, con il fine di rompere gli schemi dell’arte tradizionale.
Body art . corrente artistica diffusasi negli anno ’60; la sua caratteristica è il mezzo usato, ovvero il corpo umano.
Installazioni  puntano sull’effetto sorpresa, per stupire o divertire il pubblico; l’obiettivo è catturare l’attenzione, per poi portare il pubblico a una rielaborazione del messaggio.
Graffitismo e post-graffitismo . La creatività avviene in maniera anonima e collettiva; guerriglia di “tag e pezzi”; giovanissimi si muovono di nascosto nelle città sfuggendo alla legalità e lasciando un segno del loro passaggio. Prima c’era l’epoca delle scritte graffitare, oggi i muri sono invece tempestati da segnali piccoli e discreti, di difficile interpretazione che sono simboli di un movimento sconosciuto. Realizzati con sticker, stamping e stencil.

Tratto da NUOVI ORIZZONTI DELLA PUBBLICITÀ di Mario Turco
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.