Skip to content

Facce e margini della scapola

FACCE  E MARGINI DELLA SCAPOLA


La faccia posteriore presenta un grosso rilievo, la SPINA DELLA SCAPOLA, che la divide in una FOSSA SOPRASPINATA e una FOSSA SOTTOSPINATA. La spina della scapola origina dal margine mediale e si dirige lateralmente fino all’ANGOLO ACROMIALE dove cambia direzione per portarsi avanti e formare l’ACROMION. Sul margine mediale dell’acromion si trova la faccia articolare per l’articolazione con la clavicola.

Il margine superiore della scapola presenta l’INCISURA DELLA SCAPOLA che viene trasformata in un foro da un legamento e permette il passaggio del nervo soprascapolare. Lateralmente all’incisura origina il PROCESSO CORACOIDEO che dà origine a diversi muscoli: piccolo pettorale, capo breve bicipite brachiale, coracobrachiale.

Il margine mediale della scapola è appiattito e parallelo alla colonna vertebrale.

L’angolo superiore della scapola dà origine al muscolo elevatore della scapola.

L’angolo laterale costituisce la CAVITÀ GLENOIDEA una superficie concava e rivestita da cartilagine, per l’articolazione con la testa dell’omero. La cavità glenoidea continua medialmente nel corpo della scapola mediante il COLLO. Sopra la cavità è visibile il TUBERCOLO SOPRAGLENOIDEO da cui originano il capo lungo del bicipite brachiale; sotto si trova il TUBERCOLO SOTTOGLENOIDEO  da cui origina il capo lungo del tricipite brachiale.

L’angolo inferiore della scapola è arrotondato e si trova a livello della 7ᵃ costa.

Tratto da OSSA E ARTICOLAZIONI DEL BRACCIO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.