Skip to content

Ossa del neurocranio: osso sfenoide

OSSA DEL NEUROCRANIO: OSSO SFENOIDE


L’osso sfenoide partecipa alla formazione della volta e della base del cranio, delle cavità orbitarie e anche delle cavità nasali. L’osso sfenoide può essere diviso in una porzione centrale definita corpo, due piccole ali, due grandi ali e nei processi pterigoidei.

Il corpo ha la forma grossolanamente di un parallelepipedo. Sulla faccia superiore, la parte compresa tra le due piccole ali è definita GIOGO SFENOIDALE, dietro cui si trova il SOLCO PRECHIASMATICO, cioè il punto in cui i due nervi ottici si uniscono per formare il chiasma ottico.
Dietro il chiasma ottico è presente la SELLA TURCICA che accoglie l’ipofisi. Il limite anteriore della sella turcica è dato dal TUBERCOLO DELLA SELLA mentre quello posteriore coincide con il DORSO DELLA SELLA alle cui estremità sono presenti i PROCESSI CLINOIDEI POSTERIORI.
I TUBERCOLI CLINOIDEI ANTERIORI si trovano anteriormente in corrispondenza dei punti di origine delle piccole ali. Lateralmente alla sella turcica si trovano i SOLCHI PER L’ARTERIA CAROTIDEA INTERNA. 
La faccia inferiore del corpo è concava e non presenta strutture rilevanti tranne un piccolo foro che si trova lateralmente ed è il FORO PTERIGOIDEO che costituisce il punto d’ingresso del CANALE PTERIGOIDEO.
La faccia anteriore del corpo presenta un rilievo verticale chiamato CRESTA SFENOIDALE, il quale termina con il ROSTRO SFENOIDALE che si articola con le ali del vomere, tramite un articolazione chiamata schindilesi. La cresta sfenoidale si articola con la lamina perpendicolare dell’etmoide, partecipando alla formazione del setto nasale. Ai lati della cresta sfenoidale si trovano due fori che costituiscono le APERTURE DEI SENI SFENOIDALI, in parte chiuse dalle CONCHE SFENOIDALI.
Queste aperture ci fanno capire che l’osso sfenoide non è un osso pieno infatti sezionando l’osso a livello del corpo vediamo che al suo interno sono presenti due cavità che sono più voluminose nelle parti laterali rispetto alla parte centrale.
Queste cavità formano i SENI SFENOIDEI che fanno parte del gruppo dei seni paranasali la cui funzione è quella di riscaldare l’aria, modulare la fonazione e alleggerire il massiccio osseo.

Tratto da OSSA E ARTICOLAZIONI DEL CRANIO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.