Memoria
- Codificazione o registrazione dell’info;
- Immagazzinamento dell’info;
- Recupero dell’info;
- Eventuale oblio, che permette di eliminare info non importanti.
È stata definita “memoria di lavoro”, in quanto è un sistema volto al mantenimento e all’elaborazione temporanea dell’info, durante l’esecuzione di diversi compiti cognitivi. Secondo Baddeley, la memoria di lavoro si divide in:
- esecutivo centrale, che è un sistema attentivo volto a integrare info da fonti diverse. Ha capacità limitata e controlla due sistemi subordinati;
- loop fonologico, che conserva l’info in forma verbale. È composto da un magazzino fonologico e un processo articolatorio di reiterazione, che evita il decadimento dell’info attraverso il ripasso subvocale;
- taccuino visuo-spaziale, che è responsabile dell’elaborazione e dell’immagazzinamento delle info visive e spaziali. Si compone di un magazzino visivo e di un processo attivo di ripetizione.
- effetto di somiglianza fonologica, secondo cui è più difficile rievocare due stimoli fonologicamente simili;
- effetto di interferenza operata da materiale verbale, in quanto la ripetizione è danneggiata se durante la presentazione del materiale il soggetto sente sillabare parole insensate o in una lingua sconosciuta;
- effetto di soppressione articolatoria, in quanto se viene chiesto al soggetto di ripetere in continuazione uno stimolo irrilevante, ad es. una sillaba, durante la presentazione del materiale, la capacità della memoria risulta ridotta perché il ripasso subvocale viene soppresso.
- consapevole: è dichiarativa ed esplicita, coinvolta ad es. nel ricordo di parole, simboli, eventi..
- inconsapevole: è non dichiarativa ed implicita, coinvolta ad es. nelle abilità, nel condizionamento, nell’apprendimento non associativo.
- anterograda, ovvero l’incapacità di trasferire nuove info dalla MBT alla MLT;
- retrograda, ovvero l’incapacità di ricordare eventi accaduti prima della causa.
Continua a leggere:
- Successivo: Cognizione
- Precedente: Attenzione
Dettagli appunto:
- Autore: Giulia Bonaccorsi
- Università: Università degli Studi di Parma
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Scienze Motorie
- Esame: PSICOBIOLOGIA
- Docente: Prof.ssa Vera Ferrari, Prof.ssa Lucia Riggio, Prof. Christian Franceschini
Altri appunti correlati:
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Appunti di filosofia dei processi cognitivi
- Antropologia minima del piacere. Per una teoria unificata della motivazione
- Psicologia dello sviluppo emotivo
- Adolescenza e compiti di sviluppo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La colpa e il ragionamento emozionale
- L'influenza della musica nel processo d'acquisto: il suono nella costruzione della shopping experience.
- Alessitimia e Psicosomatica: emozioni senza voce si fanno spazio nel corpo
- Dentro la mente del consumatore: L'approccio del neuromarketing
- Modelli di regressione multivariati per la predizione delle emozioni sulla base del segnale elettroencefalografico
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.