Skip to content

Il concetto di sé


Il concetto di sé è una rappresentazione complessa.
Quanti sono i livelli di categorizzazione di sè?
 Per t. sono almeno tre. Il primo è quello sovraordinato: tutti facciamo parte della specie umana. Differenzia umani da non umani. Dovrebbe essere la categoria di base. Il secondo è intermedio:tanti gruppi sociali, (padre professore, siciliano, cattolico ecc.). il livello subordinato è personale: ognuno di noi con la propria specificità. Quindi : specie umana, sociale e personale.
La categoria della specie umana siamo sicuri sia così condivisa? (vedi l’olocausto, vedi chi spende quattrini per il cane;chi considerano più simile a sé: il cane o l’uomo di colore? I vegetariani allargano il concetto di categoria anche agli animali. Durante le guerre questo concetto subisce molte trasformazioni:i naufraghi cannibali) Questo è centrale nei rapporti tra gruppi: T. dice che le persone hanno idee diverse rispetto ai tre livelli e alla fine c’è un collegamento a Lewin. In questo senso la categorizzazione del sé non è così oggettiva. Anche nella categoria più generale entra in gioco la soggettività (o se vogliamo l’intersoggettività).Questo accade in certe situazioni!! Anche qui si applica il principio del meta contrasto!! I naufraghi: come ti categorizzo? Come uno che soffre con me (simile a me)oppure possibile strumento(cibo) della mia sopravvivenza?
Principio di depersonalizzazione.
Fondamentale per tentare di spiegare i fenomeni di gruppo per T.
La depersonalizzazione è il passaggio dalla focalizzazione sulla propria identità personale a quella dell’appartenenza gruppale. Non è una perdita, una de-individuazione ma un fenomeno che spiega i meccanismi di gruppo: è il passaggio dall’io al noi, laddove tale passaggio non è un perdita ma è un arricchimento solo a patto che questo noi diventi intercambiabile (mi considero come gli altri, fungibile non in base alla individualità ma al gruppo: noi della falange.) la focalizzazione è sulle appartenenze.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.