Skip to content

Fisiognomica e empatia


Dallo stato d’animo al carattere

Fisiognomica: disciplina che si occupa di individuare le attitudini spirituali umane a partire dalla loro espressione nei tratti somatici. Paragonare i volti umani a quelli degli animali. Gli animali risentono di questa lettura per caratterizzare le psicologie (volpe astuta per i tratti aguzzi e triangolari del volto, leone regale per criniera..).
I tratti somatici non esprimono solo sentimenti e umori, ma anche questioni caratteriali e psicologiche.

Gli oggetti portano espressioni

Empatia: vitalizzazione delle opere d’arte dovuta alla trasposizione di sensazioni da parte dell’animo umano. L’anima proietta passioni e sentimenti sulla realtà circostante.
La forma degli oggetti può diventare evocativa di espressioni umane (salice piangente perché i rami assumono la curva all’ingiù tipica della tristezza). Curva all’insù esprime allegria perché vince la forza di gravità innalzandosi verso l’alto, dinamismo in chiave positiva. La linea all’ingiù subisce la forza di gravità, segno di sconfitta (esempio lancette orologi).
Distanza tra realtà fisica e fenomenica, data dalle sensazioni prodotte in noi da determinare configurazioni (equilibrio del fenicottero).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.