Skip to content

Daniel Sutter: il rischio di forme di censura




PROBLEMA Daniel Sutter, per evitare il rischio di forme di censura, propone però dei “pass” non nominali, perciò interscambiandoli si ricade nello stesso errore e problema….
L’unico elemento vantaggioso che si può vedere in uno scenario del genere è l’incentivo per le testate locali ad occuparsi maggiormente di notizie e problemi del proprio territorio, visto che difficilmente avrebbero le credenziali per ottenere le autorizzazioni a seguire eventi che comporterebbero un grande impegno economico e di personale. Ma in una piccola provincia ci sono abbastanza notizie da riempire quotidianamente un giornale?
A questo punto, l’unica soluzione possibile al problema sarebbe quella di richiamare giornalisti e direttori ad una maggiore responsabilità, ma è certamente vero che certi comportamenti sono dettati dalle continue e sempre crescenti pressioni economiche a cui le redazioni inevitabilmente sono sottoposte.
Un rimedio al male della diffusione incontrollata di notizie false, perché non adeguatamente verificate e perciò danneggiano la reputazione degli individui, sarebbe quello di imporre più sanzioni pesanti per il reato di diffamazione. Questo, al momento, è l’unico ambito in cui si può operare.

Tratto da RESPONSABILITÀ DEI MEDIA di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.