Skip to content

La teoria dell'homo oeconomicus applicata ai media



Sia le prese di decisioni responsabili all’interno dell’industria dei media, che l’approccio economico verso l’analisi dei media, si basano su scelte/decisioni razionali prese da esseri umani fondamentalmente egocentrici.
Homo oeconomicus
- Persegue degli obiettivi, da raggiungere attraverso la massimizzazione degli interessi personali (del singolo), che possono essere materiali (economici e non), non materiali o sociali, avendo a
disposizione informazioni e risorse limitate ed operando in un contesto dove sono presenti restrizioni esterne.
Teoria dell’homo oeconomicus maturus applicata ai media
- Giornalisti e managers dei media (come tutti gli esseri umani), prendono decisioni seguendo il principio di razionalità legata, ovvero la raccolta di informazioni costa tempo e denaro.
Le notizie vengono dunque elaborate in funzione dei criteri di notiziabilità e dell’agenda setting (non potendo fornire informazioni su tutto quello che accade nel mondo, si decidono una serie ristretta di temi da trattare). Poiché la raccolta di informazioni è costosa, l’informazione rimane incompleta, bisogna soddisfare anziché ottimizzare (razionalità legata : limitata).

Tratto da RESPONSABILITÀ DEI MEDIA di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.