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Le determinanti della significatività degli errori

La necessità di valutare l'efficacia dei controlli interni in termini di livello di riduzione degli errori delle attività operative, comporta di dover analizzare le determinanti della significatività degli errori stessi. In tale ottica la significatività degli errori che un sistema di controllo deve ridurre può essere descritta come la risultante di due diverse variabili:
- La significatività dei valori economici che attraversano un processo, che dipende da 2 fattori:
- La dimensione del processo, che misura l'ampiezza di quell'entità che attraversa l'intero processo esaminato;

- La dimensione degli errori rispetto alle operazioni, cioè la quantificazione degli errori potenziali che possono verificarsi con riferimento alle specifiche operazioni svolte nel processo.
Ad esempio se si osserva il processo di gestione degli ordini di vendita, la dimensione del processo è data dal valore degli ordini che attraversano il processo durante l'esercizio, mentre quella degli errori rispetto alle operazioni è costituita che attuano un controllo sulla solvibilità dei clienti.
- La rilevanza rispetto agli obiettivi che caratterizzano un processo, che dipende da:
- La rilevanza degli obiettivi attribuiti al processo rispetto agli altri obiettivi aziendali;
- La rilevanza del contributo del processo rispetto gli obiettivi.
La progettazione e la revisione dei sistemi di controllo deve inspirarsi a un principio di rilevanza sia a livello di scelta di localizzazione e sia a livello di scelta di dimensionamento. Si tratta di scelte che distribuiscono gli sforzi tra le diverse aree in funzione di elementi di criticità relativa o comparata.
In particolare occorre che i controlli siano presenti soprattutto in quei sottosistemi aziendali ritenuti più critici, e cioè nei quali:
- Sono perseguiti obiettivi più importanti;
- Sono gestiti valori economici più significativi;
- Sono presenti condizioni di rischio inerente elevate che rendono maggiormente probabili prestazioni non adeguate degli operatori.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Salvatore Busico
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