Skip to content

La funzione di governo e le sue variazioni


Esistono variazioni dei contenuti della funzione di governo sia nel tempo, che da paese a paese. In queste variazioni si distinguono due prospettive: una quantitativa e una qualitativa. La prima studia se cambia il quantum di governo, la seconda i contenuti della funzione di governo.
Per quello che riguarda l’aspetto quantitativo lo strumento di misura principale è il bilancio statale ovvero la traduzione in termini di risorse finanziare dell’azione di governo. Questo si ottiene con il rapporto tra bilancio statale e reddito nazionale.
Per l’aspetto qualitativo esistono diversi elementi fondamentali: difesa, ordine pubblico, promozione dell’economia, istruzione e servizi sociali. Nel corso dell’ultimo secolo si assiste in tutti i paesi occidentali ad una grande trasformazione: il peso relativo in termini di quote della spesa pubblica, dell’attività di difesa esterna e di amministrazione dell’ordine pubblico declina significativamente a favore delle attività di promozione economica e del welfare state.
In base all’analisi della spesa pubblica ci sono tre tipo di stato: lo stato minimo, prevede delle attività tradizionali di governo, come la difesa e l’ordine interno; lo stato produttore, con un maggiore intervento economico e sviluppo dei servizi sociali; lo stato sociale con la massima importanza verso i servizi sociali.
Per spiegare l’andamento della funzione di governo in una prospettiva di tempo secolare, sono stati promossi due modelli di analisi: il modello economico, che pone l’attenzione sul processo di industrializzazione e il decollo dell’economia moderna, e considera le variabili politiche dipendenti da quelle economiche; e il modello politico istituzionale, che attribuisce importanza per lo sviluppo dell’azione di governo alla sua affermazione sulla scena internazionale come unità politica autonoma e alla sua legittimazione interna, cioè al conseguimento e al mantenimento del monopolio dell’autorità; e individua nei processi politici di nation e state building i fattori principali delle trasformazioni della funzione di governo.
Governabilità: capacità dei sistemi politici di guidare società sempre più complesse e portate a riversare le proprie domande sugli apparati pubblici
Lo straordinario sviluppo delle responsabilità pubbliche nei sistemi politici democratici e i problemi incontrati nel farvi fronte fa si che oggi i governi si trovino in situazioni di overload: alla radice ci sarebbe lo squilibro tra aspettative sociali e capacità istituzionali di soddisfarle.

Tratto da SCIENZA POLITICA di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.