Skip to content

Pedagogia generale:

Appunti per il programma d'esame di Pedagogia generale. Fanno riferimento alle lezioni e ai tre testi di riferimento: di Licciardello, Strumenti psicosociali nella ricerca e nell’intervento; Il piccolo gruppo psicologico, editi da Franco Angeli; L’identità della persona sorda, edito da Bonanno. In dettaglio le teorie sui gruppi, sulla composizione e la funzione; le basi per la ricerca psicosociale, con particolare riferimento ad una ricerca su persone sorde riguardo la propria percezione dell'identità.

Indice dei contenuti:

1. I sé possibili 2. Tajifel: la social identity theory 3. Il bias come strategia genotipi 4. Il paradigma dei gruppi minimi 5. Cambiamento vs mobilità sociale 6. Il meta contrasto 7. Il concetto di sé 8. Brown: critica al bias 9. Diversità tra culture collettiviste e individualiste 10. Gruppi a orientamento relazionale 11. Gruppi a orientamento autonomo 12. Quando si verifica il bias 13. Gruppi sociologici e gruppi sociologici 14. Il setting face to face 15. Modello di gruppo di Forsyth 16. Prima fase di un gruppo: forming 17. Seconda fase di un gruppo: storming 18. Terza fase di un gruppo: norming 19. Quarta fase di un gruppo: performing 20. Quinta fase di un gruppo: adjourming 21. Modello di gruppo di Quaglino 22. Gruppo secondo Quaglino 23. Gruppo di lavoro secondo Quaglino 24. Lavoro di gruppo secondo Quaglino 25. Il gruppo di apprendimento 26. Gruppo centrato sul leader 27. Cultura di coppia 28. Potere a somma costante 29. Autoritarismo e contro-dipendenza 30. Burn out 31. Gruppi con leadership trasformazionale 32. Gruppi e motivazione 33. Gruppi, creatività e setting di gruppo 34. Deprivazione relativa 35. Deutero - apprendimento 36. La finestra di johary 37. Formazione psico-sociale come occasione offerta 38. Rapporto tra la qualità dell’ascolto e analisi della domanda 39. Rogers: Emozioni, valori e dinamiche empatiche. 40. La formazione psicosociale intende intervenire 41. Definizione di identità 42. L’identità della persona sorda: ricerca sull'ingroup e l'outgroup 43. Strumenti di valutazione per la ricerca sulle persone sorde 44. Il differenziale semantico: uso nella ricerca sulle persone sorde 45. Concetti valutati dalla ricerca sulle persone sorde 46. I risultati della ricerca sulle persone sorde: analisi dei dati 47. I risultati della ricerca sulle persone sorde: interpretazioni 48. Analisi post hoc della ricerca sulle persone sorde 49. La distanze euclidee nella ricerca sulle persone sorde 50. Pensiero debole: il ricercatore e l'angolo di visuale 51. Problema del "buon soggetto" 52. Gruppo sociologico e gruppo psicologico 53. Strumenti di misura per gli atteggiamenti 54. La scala Likert 55. I fenomeni di distorsione delle scale 56. Strumenti liberi di indagine nelle ricerche 57. Strumenti proiettivi di indagine nelle ricerche 58. Teorie ingenue sul sé 59. Realismo dogmatico e realismo pratico

 

Dettagli dei contenuti:

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.