Skip to content

Elenco appunti facoltà di Scienze Politiche

Diritto Internazionale

Gli appunti riportano i principali concetti di diritto internazionale, dalle fonti, alle organizzazioni internazionali, i principi fondamentali, l’adattamento delle norme, diritto dell’UE, diritto umanitario e diritto del mare.

Autore: Federica Palmigiano
Corso: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Palermo
Esame: Diritto Internazionale
Docente: Fiore

Storia del Pensiero Politico Europeo

Appunti delle lezioni del corso “Storia del pensiero politico europeo”, dell’Università degli Studi di Palermo. Il corso tratta i principali autori che hanno contribuito alla nascita della dottrina politica e del pensiero politico europeo:
• Platone
• Aristotele
• Scuole Post-Aristoteliche: Epicureismo, Stoicismo, Scetticismo
• Rapporto fede-ragione di Agostino
• Ecclesia Romana
• Gregorio VII
• Erasmo da Rotterdam e Thomas More
• Dante Alighieri
• Tommaso D’Aquino
• Marsilio da Padova
• Tacitismo
• Tommaso Campanella
• Machiavelli
• Bodin
• Federalismo e Confederalismo Americano
• Hegel
• Il pensiero politico inglese nel secolo XVII
• Hobbes
• Locke
• Illuminismo
• Kant
• Montesquieu
• Rousseau
• Marx
• Hegel
• Saint-Simon
• Charles Fourier
• Pierre-Joseph Proudhon
• Mazzini
• Cattaneo
• Alexis De Tocqueville

Autore: Federica Palmigiano
Corso: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Palermo
Esame: Esame di storia delle dottrine politiche
Docente: Giurantano

Teorie e modelli dei processi formativi

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze riguardanti il capitale umano. In particolare vengono spiegati i concetti di educazione, formazione ed istruzione con le loro specificità e le loro differenze, vengono elencati i 4 trend dell'educazione con tutti i fenomeni sociali ed economici connessi.
Si passa poi ad analizzare l'economia della conoscenza e l'economia dell'istruzione. Vengono presentate anche le teorie economiche principali e viene spiegato il concetto di capitale fisico e umano, viene approfondita la scuola di Chicago con i suoi fondamenti economici, i suoi autori principali (Becker, Mincer, Shultz) e il suo collegamento con la crescita economica.
Infine si affronta l'argomento del rendimento dell'istruzione sia individuale sia sociale, la qualità della scuola e l'importanza dei character skills. L'ultima parte è dedicata al lavoro e alla costituzione italiana.
Anno accademico: 2019/2020

Autore: Emma Lampa
Corso: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Teorie e modelli dei processi formativi
Docente: Andrea Cegolon

Semiotica

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sulla materia specifica della semiotica. In particolare verrò fornita una spiegazione sul concetto di comunicazione nella semiotica, verranno forniti i diversi modelli comunicativi di autori come Jakobson, Vitacolonna e Petofi. Successivamente vengono illustrate le diverse concezioni di semiotica secondo De Saussure e Barthes e le diverse teorie del segno (Pierce, De Saussure, Hjemslev e Petofi). Nel paragrafo delle tipologie viene spiegato il concetto e le varie classificazioni dei semiologi più importanti, nel paragrafo dell'interpretazione vengono descritte i diversi tipi di traduzione. Viene descritto il senso concepito in semiologia e viene illustrata la teoria del professore La Matina (teoria dell'editor), per poi passare a parlare di Goodman e del suo testo "Vedere e costruire il mondo" con un escursus sull'arte. Viene introdotto l'argomento della musica che viene approfondito nel libro del professore Garbuglia "La comunicazione multimediale e la musica": Garbuglia parla del rapporto tra le parole e la musica, del rapporto tra le immagini e la musica con un focus sugli spartiti illustrati e sui fumetti parlando in particolar modo di "Stripsody" di Berberian, del rapporto tra immagini in movimento e musica e infine delle miniature analizzando la miniatura "San Gregorio e lo scriba". Anno accademico: 2019/2020

Autore: Emma Lampa
Corso: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Semiotica
Docente: Andrea Garbuglia

Psicologia Sociale

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sulla materia specifica della psicologia sociale. In particolare verrà fornita la modalità con cui questa disciplina è nata, le teorie che si sono sviluppate tra il 1800 e il 1900 (modello biologico, psicoanalisi, modello comportamentista, modello cognitivista, prospettiva gestaltista); si passa poi a parlare del sociale nella mente secondo l'autore Wundt. Successivamente si affronta l'argomento della conoscenza del mondo secondo la Gestalt, l'approccio ecologico e il New Look. Per quanto riguarda l'argomento della percezione degli altri si affronta il fenomeno della formazione delle prime impressioni secondo il modello configurazionale, il modello algebrico e l'interpretazione ecologica per passare poi a spiegare il fenomeno delle attribuzioni causali secondo 3 modelli: modello di Heider, modello di Jones e Davis e il modello della covarianza e successivamente si affronta il fenomeno della percezione del sé. Si passa poi a spiegare: la differenza tra atteggiamenti e rappresentazioni sociali, l'incontro personale legato alle relazioni intime, la comunicazione umana e animale con differenze e punti di incontro, le relazioni nei gruppi sviluppando soprattutto studi sulle dinamiche/sull'evoluzione/sulla comunicazione nei gruppi, i pregiudizi, gli stereotipi e l'incontro tra gruppi e culture diverse, si passa poi all'illustrazione della dimensione della dimensione storica e culturale dei processi psicologici. Infine l'insegnamento mira a fornire allo studente lo studio della salute secondo la psicologia sociale e l'importanza della promozione sociale. A.A. 2019/2020

Autore: Emma Lampa
Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Psicologia Sociale
Docente: Ramona Bongelli

Storia della Politica Economica Internazionale

Appunti sulla seconda parte del corso di storia del pensiero economico. Il corso tratta I concetti basilari delle economie internazionali. I tre argomenti principali sono: la bilancia dei pagamenti; le politiche di aggiustamento della bilancia dei pagamenti; le politiche commerciali (protezionismo, liberismo, dazi e tariffe), tema legato all’intervento pubblico in campo internazionale, nella sfera delle relazioni economiche internazionali. Inoltre, il corso tratta della Globalizzazione, con particolare riferimento alla “globalizzazione intelligente” di Rodrick.

Autore: Federica Palmigiano
Università: Università degli Studi di Palermo
Esame: Storia del pensiero politico e della politica economica internazionale
Docente: Pier Francesco Asso

Psicologia del linguaggio e della comunicazione

Appunti di psicologia del linguaggio e della comunicazione presi durante le lezioni, anno accademico: 2018/2019
L'insegnamento mira a definire la disciplina della psicologia con i suoi autori: Helmotz, Wundt, Fechner. Si delineano le teorie della gestalt, del comportamentismo e della psicoanalisi, si passa poi all'argomento della comunicazione parlando dei sistemi comunicativi, le funzioni del linguaggio, gli assiomi della comunicazione della Scuola di Palo Alto, i 3 modelli: lineare, interattivo, dialogico. Un altro argomento affrontato è la conversazione con i suoi elementi e la teoria degli atti linguistici di Austin da cui poi si sviluppa l'analisi del discorso, l'analisi della conversazione con gli IPT e l'analisi transazionale di Berne con i suoi componenti (3 stati dell'io, copione di vita, transizione e strutturazione del tempo). infine si definisce il concetto di raketeering, di emozioni funzionali e di alfabeto delle emozioni.

Autore: Emma Lampa
Corso: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi di Macerata
Esame: Psicologia del linguaggio e della comunicazione
Docente: Bongelli Ramona