Skip to content

Autore e Lettore modello secondo Eco


Un testo nasce ed è prodotto all’interno di una strategia di comunicazione, ogni compositore di testo agisce in base agli effetti che vuole suscitare sul destinatario. Queste intenzioni sono insite nel testo e segnano i rapporti di cooperazione interpretativa tra autore e destinatario. Secondo Eco il testo lascia dei vuoti non detti che vanno riempiti dal ricevente orientato dal testo stesso che diventa un sistema di istruzioni. Nella comunicazione faccia a faccia si possono leggermente controllare gli effetti della comunicazione sul destinatario, nella produzione di un testo destinato al pubblico (e quindi a molteplici possibilità interpretative) è molto difficile, bisogna farsi un’idea di chi sarà il fruitore del messaggio (Lettore Modello), culture, paure, aspettative, prevedere le mosse altrui, come per la strategia militare, ma con la differenza che l’autore vuol far vincere il destinatario. L’utente fa parte del progetto generativo del testo. A sua volta il destinatario ricerca le intenzioni dell’autore nel testo (Autore Modello). Autore e Lettore Modello sono strategie testuali impliciti, il Lettore Modello è un’ipotesi che l’autore empirico fa sul suo possibile destinatario, a livello generativo del testo, l’Autore Modello è un’ipotesi interpretativa che il lettore empirico, come soggetto degli atti di cooperazione si fa grazie agli input offerti dalla strategia testuale.

Tratto da SEMIOTICA DELLA PUBBLICITÀ di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.