Skip to content

I precursori della Sociologia del Diritto

I precursori  della Sociologia del Diritto

La Sociologia del Diritto consiste nello studio dei rapporti tra diritto e società. Segue la via dell'esperienza, ha per oggetto lo studio di un diritto relativo e variabile, legato al contesto sociale.
La sociologia del Diritto ha in comune con la dottrina di diritto naturale il proposito di studiare un diritto diverso dal diritto positivo ( il diritto positivo trova il suo fondamento nelle norme promulgate dal legislatore e nelle sentenze emanate dal giudice), ma si distingue nettamente anche dal diritto naturale che ha per oggetto un diritto assoluto e immutabile che trova il suo fondamento, a seconda dei tempi e degli autori, nella natura, in Dio, o nell'uomo.
Coloro che cercano di tracciare la storia della sociologia del diritto indicano tra i precursori non tanto i maestri della scuola moderna del diritto naturale (essi affrontano sì i problemi del rapporto diritto/società ma condividono ancora un certo razionalismo astratto e sono poco sensibili alle esigenze del divenire storico e della realtà sociale) quanto invece Vico e  Montesquieu.

Tratto da SOCIOLOGIA DEL DIRITTO di Alexandra Bozzanca
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.