Skip to content

Definizione di ceto

Definizione di ceto


Per situazione di ceto si deve intendere un effettivo privilegiamento positivo o negativo, nella considerazione sociale, fondato sulla condotta di vita, sull'educazione formale, e sul prestigio di nascita o di professione.
La situazione di ceto si esprime: a) nel connubium , nella commensalità, eventualmente nell'appropriazione monopolistica, delle possibilità acquisitive privilegiate.
Per ceto si deve intendere una pluralità di persone, che all'interno di un gruppo sociale aspirano ad una particolare considerazione di ceto ed eventualmente anche ad un particolare monopolio di ceto.
I ceti possono sorgere: a) in base alla professione , allo condotta di vita, , b) su base carismatico ereditaria, ovvero x discendenza, c) mediante l'appropriazione di ceto, in forma di monopolio di signoria politica o ierocratica.

Ogni società basata sul ceto, (in genere nel potere patrimoniale), crea condizioni economiche irrazionali, e impedisce dunque mediante appropriazione di monopoli e mediante esclusione , la formazione del libero marcato.
La classe sociale dei possidenti è quella che spesso ha dato origine a ceti , mentre la classe acquisitiva è quella più lontana dai ceti.

Tratto da SOCIOLOGIA DELL'AMMINISTRAZIONE di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.