Skip to content

Definizione di relazione ed interazione sociale

Definizione di relazione ed interazione sociale


La relazione sociale: se invece che su uno solo l'attenzione è posta su due o più attori, si individuano altre due unità elementari dell'analisi sociologica, la relazione sociale e l'interazione sociale. La prima consiste in 2 o più individui, che orientano reciprocamente le loro azioni, queste relazioni possono essere stabili e profonde, come superficiali ed effimere (scambio di mercato).
Mentre l'interazione sociale è quando più persone in relazione fra loro agiscono in sequenza, reagendo alle azioni degli altri. Con l'interazione appunto si cambia si riproduce si realizza il contenuto di una relazione nel tempo.
L'uso e il costume: Nell'agire sociale si possono avere delle uniformità di fatto, quindi comportamenti che si ripetono, nei medesimi individui, questo agire viene definito uso. L'uso diventa costume, se la consuetudine poggia su un'acquisizione da lungo tempo. Per costume tra l'altro in antitesi alla convenzione deve essere intesa una regola di comportamento non garantita dall'esterno.

Tratto da SOCIOLOGIA DELL'AMMINISTRAZIONE di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.