Skip to content

Definizione di socializzazione

Definizione di socializzazione

In termini generali la socializzazione è quel processo attraverso il quale, gli individui imparano a diventare esseri sociali, ovvero membri di una società.
2 Approcci uno individuale soggettivo  della sociologia fenomenologica : secondo la quale la socializzazione l'interiorizzazione di una prospettiva cognitiva relativa al mondo inteso come realtà oggettiva.
L'altro approccio che definiamo istituzionale di Parson ci dice che socializzazione è l'interiorizzazione individuale del nucleo di valori sociali dominanti.
Mentre si può indicare con socializzazione politica , il processo attraverso cui un individuo si costituisce come membro di una comunità politica.
Secondo l'approccio individuale soggettivo , indica quelle esperienze durante la formazione identitaria , che consentono all'individuo di farsi un immagine del sistema politico, e del suo rapporto con le istituzioni.
Secondo l'approccio istituzionale, è quel processo attraverso il quale le culture politiche prendono forma , si mantengono si modificano.

Tratto da SOCIOLOGIA POLITICA di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl