Skip to content

Il mondo che cambia, tradizione, famiglia e rischio


Tradizione: E stato l'illuminismo settecentesco a dare una accezione negativa al termine, vedendola come il lato oscuro della modernità, cercando così di giustificare la loro attrazione per il nuovo.
Sganciandoci da questi pregiudizi possiamo comprendere la tradizione.
Le tradizioni non riguardano cose sempre esistite ma spesso sono state create , come strumenti di potere.
Per diventare tradizione non è necessario che simboli o pratiche durino per secoli, le sue caratteristiche distintive sono piuttosto il rito, e la ripetizione nel tempo.
E comunque essa persiste, anche nella società moderna, non solo attraverso le religioni, ma attraverso il fatto che la modernità ha cambiato le istituzioni politiche economiche, ma non le abitudini e i comportamenti , che sono rimasti spesso legati alla tradizione, anche se negli ultimi anni vi è uno sgancio appunto anche di questi dalla tradizione.
La lotta tra dipendenze e a autonomie (dovute alla perdita di tradizione), costituiscono solo un polo della globalizzazione, l'altro polo è formato dallo scontro tra mentalità cosmopolita e fondamentalismo.

Famiglia: con la perdita di tradizione dovuta al cambiamento in atto si assiste ad una modifica anche della concezione del nucleo familiare e delle relazioni interpersonali.
Perde di valore l'istituzione del matrimonio, e cambia rispetto al passato , il motivo di fare sesso che prima era solo legato alla riproduzione, cambiano le regole del divorzio e la sua riprovazione sociale nei confronti delle donne, anche se ancora spesso resta questa doppia moralità di giudizio tra uomo e donna.

Rischio: Il concetto di rischio è strettamente connesso con quello di incertezza e probabilità.
Le culture tradizionali non avevano un concetto di rischio (che non è pericolo o azzardo), me è un concetto che si riferisce alla società moderna avanzata che guarda al futuro.
Viviamo in un modo in cui ci preoccupiamo più dei rischi creati da noi stessi che di quelli esterni.
Alcuni di questi, il rischio ecologico, , la proliferazione nucleare, il disfacimento di modelli tradizionali come la famiglia o il matrimonio.
Il rischio ha bisogno di essere disciplinato, attraverso un economia, dinamica e una società innovativa, vivendo venendo a patti con le nuove situazioni di rischio, il più delle volte sarebbe meglio mostrare atteggiamenti di coraggio dalla politica e non di cautela.

Tratto da SOCIOLOGIA POLITICA di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.