Skip to content

Cristoforo Colombo


CRISTOFORO COLOMBO , un navigatore genovese, si rivolse a Giacomo II con il progetto di raggiungere l’oriente circumnavigando la terra verso occidente. Questo portò Paolo Toscanelli alla convinzione che le coste del Giappone fossero separate dall’Europa occidentale da una sessantina di gradi di longitudine.
Ma la corte portoghese era scettica nei confronti del progetto di Colombo per cui la monarchia spagnola accettò la sua richiesta che in quegli anni voleva concludere la Reconquista  con la presa di Granada.
La regina Isabella concedeva a Colombo il titolo di ammiraglio del mare Oceano, la carica di vicerè e governatore delle terre da lui scoperte.

Il 3 agosto 1492 primo viaggio di Colombo con tre velieri = due caravelle e una nave più grande la Santa Maria, con 120 uomini a bordo partirono dal porto di Palos e ad ottobre si intravide  una terra, l’attuale Bahamas, battezzata da Colombo San Salvador convinto di essere giunto in Asia. Successivamente Colombo scoprì le isole di Haiti e di Cuba scambiandole per le isole del Giappone.
Il secondo viaggio di C. produsse solo un carico di schiavi per cui venne accusato di malgoverno.
Le altre due spedizioni portarono alla scoperta delle foci del fiume Orinoco  e delle coste dell’America centrale.
Le scoperte di Colombo hanno portato ad altre due spedizioni del veneziano GIOVANNI CABOTO, per conto della corona inglese, effettuate a Terranova, al Labrador e alle coste nord-occidentali degli Stati Uniti e  alle spedizioni di AMERIGO VESPUCCI.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.