Skip to content

Hegel: Il concetto di società civile


Hegel rifiuta la concezione giusnaturalistica e contrattualistica della società e dello stato che fondano l’organizzazione politica sul consenso dell’individuo. L’individuo invece nasce in un gruppo le cui funzioni e le cui interne relazioni sono definite dall’etica, la famiglia nella quale è inserito. Con lo scioglimento etico della famiglia che avviene con la maggiore età dei figli o con la morte dei genitori, l’individuo acquista la sua piena autonomia che si esplica nell’ambito della seconda forma dell’eticità, la società civile.
La società civile non è costituita dall’unione di più famiglie ma dai singoli individui. Essa risulta dal coordinamento degli interessi particolari dei singoli.
La società civile si fonda sul sistema dei bisogni, sull’organizzazione per soddisfare tali bisogni e comprende tutte le istituzioni volte a tutelare l’interesse dei singoli, soprattutto l’amministrazione della giustizia e la polizia.
Il concetto di società civile diventa nell’analisi di Hegel la sfera caratterizzata dall’attività economica volta al soddisfacimento dei bisogni degli individui. L’uomo è in grado di moltiplicare all’infinito i suoi bisogni, di scomporli, di particolarizzarli e di renderli sempre più astratti. Questa è la premessa su cui si fonda il principio della divisione del lavoro che ha come risultato una sempre maggiore semplificazione dell’attività lavorativa che consente la sostituzione del lavoro umano con la macchina.
Il sistema dei bisogni converte l’interesse dei singoli nell’interesse generale. Chi lavora per sé lavora per gli altri nel senso che concorre con il suo lavoro alla formazione del patrimonio generale, alla ricchezza della nazione. Questo non significa che tutti abbiano diritto ad una uguale porzione del patrimonio generale in quanto gli individui hanno posizioni e attitudini diverse che costituiscono la vera causa dell’ineguaglianza dei patrimoni.
Le principali attività economiche raggruppano gli individui in masse distinte.
Si formano in tal modo gli stati o ceti sociali che sono 3:

  1. i proprietari di terra e gli agricoltori: o stato sostanziale
  2. lo stato dell’industria: artigiani, commercianti
  3. stato generale: costituito dalle persone che si dedicano agli interessi generali dello stato sociale.

Ogni individuo ha un ruolo sociale e ciascuno stato sociale esprime una propria forma di eticità cioè una serie di convinzioni, principi e ideali che lo caratterizzano.
Gli stati sociali sono la vera struttura portante della società civile.
Alla società civile appartiene non solo la dichiarazione del diritto privato in quanto legge ma anche l’applicazione della stessa legge cioè l’amministrazione della giustizia che deve garantire all’individuo libertà civile e interessi. Occorre riconoscere alla società civile anche un potere di vigilanza e tutela per armonizzare i diversi interessi dei produttori e dei consumatori.
L’organizzazione della società civile trova il suo compimento nella corporazione cui fanno capo i ceti sociali. La corporazione rappresenta il momento etico della società civile. Essa interpreta e fa valere i valori, le superiori regole che disciplinano l’agire pratico degli individui volti al soddisfacimento dei propri bisogni ed a procurarsi la ricchezza armonizzandolo con quello degli altri.
La società civile ha la funzione di portare gli istinti, i bisogni, i sentimenti degli individui dal livello della rozza immediatezza naturale a quello della razionalità, conferendo così alle esigenze degli individui la forma della universalità. Si esprime in tal modo nella sfera della società civile la civiltà che è intesa da Hegel come la liberazione e il lavoro della superiore liberazione che nel soggetto è il duro lavoro contro la mera soggettività del comportamento, contro l’immediatezza del desiderio, così contro la vanità soggettiva del sentimento.

Tratto da STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

hegel
società civile