Skip to content

Dumezil e Roma antica



Roma fu settore di studi privilegiato per Dumezil anche se lui non era un classicista. Le sue ricerche comunque sin dall'inizio (mitologia comparata) erano soprattutto confronti india-Grecia.  Dopo i primi fallimenti Dumezil cambia. le equazioni che trovò tra elementi delle 2 parti si spiegavano solo rinviando a modelli interpretativi estranei, vedi Mannhardt e Frazer. Lo studioso tentò allora il confronto India-Roma, con buoni risultati. In un saggio del 38 (la preistoria dei flamini maggiori) Dumezil rileva la gerarchia, sotto il rex e sopra il pontifex maximus, dei 3 flamini maggiori e degli dei che essi servono: Iuppiter, Mars, Quirinus. Tale struttura teologica (con caratteri pre-romani) gli sembrò parallela a quella dei Varna, classi sociali dell' India. C'è dunque confronto tra un codice teologico (3 divinità romane) e un codice sociale (3 caste indiane). Raffronto di tipo disomogeneo, siccome riferito a 2 piani diversi. Il denominatore comune delle 2 cose era l'ideologia trifunzionale, dove ideologia=inventario di idee direttrici che ordinano riflessione e condotta di un società - trifunzionale = elementi di mondo e società ripartiti in 3 ambiti di ordine decrescente di dignità: la sovranità con gli aspetti magico e giuridico, la forza fisica e il valore-guerra, la fecondità e prosperità. E' un nuovo tipo di comparazione che ha successo, e Dumezil prosegue. Infatti tante sono le ricerche degli anni 40 di Dumezil su Roma. Nel 54 noterà che le religioni di Roma e India sono le 2 che han conservato la maggior parte di tratti e gruppi di tratti paralleli.

Tratto da STORIA DELLE RELIGIONI di Dario Gemini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.