Skip to content

Una nuova definizione di storia dell'arte


La storia dell'arte è dunque una scienza autonoma che ha il compito di ricercare e illustrare tutti i fatti che hanno reso comprensibile lo sviluppo del Kunstwollen umano, nel suo nesso causale. Tutto ciò che va fuori da ciò non fa parte della storia dell'arte.
Le opere d'arte sono anche monumenti della evoluzione culturale, e spesso ci illuminano sulla evoluzione di usi sociali, forme di vita e rapporti economici. Questi punti di vista non fanno parte della storia dell'arte ma della storia della cultura, della sociologia, della storia economica ecc... ma spesso è proprio da questa scienza diversa che giungono le soluzioni del vero problema storico – artistico. Sappiamo che generali fenomeni culturali operano sulla evoluzione artistica creando le premesse esteriori per i fenomeni artistici, il cui reale contenuto però, parliamo della forma artistica, dello stile, del travaglio artistico, può essere fatto derivare da quelle premesse ma preannuncia sempre delle linee autonome di sviluppo genetico, linee che tocca alla storia dell'arte spiegare.
I nuovi compiti della storia dell'arte.
La storia dell'arte ha dunque il compito specifico di analizzare la storia delle forme e dello stile. Il carattere stilistico, dice, rappresenta l'aspetto dello sviluppo artistico che scorre eternamente, che si rispecchia in vario modo nelle diverse individualità artistiche, ed è legato indissolubilmente e inimitabilmente ad una precisa epoca ed ad un preciso, locale, personale mutamento dell'arte.

Tratto da STORIA E CRITICA D'ARTE di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.