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Religione e Cultura russa del periodo degli appannaggi


Sia la religione che la cultura russa del periodo degli appannaggi trassero origine dal periodo kievano.

CULTURA
Il periodo si caratterizza per un generale impoverimento della cultura, anche se l’architettura in legno e la pittura di icone continuarono a rappresentare le massime realizzazioni del genio russo.

LETTERATURA
La letteratura del periodo è stata giudicata di scarso valore; essa si compone di racconti sul mondo interno (l’invasione mongola diede vita a un insieme di narrazioni di fatti e racconti leggendari che insistevano sulle lotte, gli orrori e le devastazioni, interpretandoli come punizioni divine); racconti sul mondo esterno (la letteratura dei viaggi); e letteratura ecclesiastica (l’agiografia caratterizzata da semplicità e abbondanza di particolari).

ARTI
L’architettura è stata vista come una delle glorie del periodo:
    •    l’architettura lignea conobbe un grande successo e fu di alto livello, come dimostra la costruzione dei klet’ (strutture rettangolari composte da pali accostati tra loro, un tetto rigido a doppio versante per impedire l’accumulo di neve e pavimenti in legno, che in genere ospitavano una famiglia o, se di dimensioni ridotte, il bestiame), che con il passare del tempo si svilupparono in base alla diverse esigenze
    •    l’architettura litea conobbe un declino, anche se la produzione di chiese in pietra non si fermò; ma la svolta fu la decisione di Ivan III di avviare una produzione in pietra su larga scala chiamando costruttori stranieri che realizzarono numerosi palazzi in pietra (il Cremlino).
La pittura di icone viene considerata come l’arte medievale russa per eccellenza, giunta a Mosca con il Cristianesimo di Bisanzio.

L’ISTRUZIONE
A causa delle invasioni mongole, del relativo isolamento e della povertà, le attività didattiche subirono un’eclissi e la cultura e il sapere declinarono, anche se i monasteri continuavano a sostenere un certo sapere.

RELIGIONE
La Chiesa continuò a occupare una posizione centrale a livello storico (le divisioni interne si contrapponevano all’unità e all’organizzazione della Chiesa), economico, politico, artistico, etico e sociale (il processo di emancipazione degli schiavi). La religione e i suoi problemi furono la base della vita intellettuale:
    •    problemi riguardanti il rapporto Stato-Chiesa: opposizione tra “possessori” (credevano nella salda unione tra sovrano autocratico e Chiesa, attribuendo grande importanza all’approccio formale e ritualistico alla religione) e “non possessori” (sostenevano l’indipendenza tra Stato e Chiesa e criticavano la ricchezza ecclesiastica); ebbero la meglio i primi;
    •    problemi relativi alla posizione e al potere del sovrano: i principi di Mosca furono ricollegati agli imperatori romani e Mosca vendicata come Terza Roma (la prima era l’Antica Roma caduta per un’eresia, la seconda era la Chiesa di Costantinopoli distrutta dagli infedeli).   

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