Skip to content

Strategie di intervento sul burnout degli insegnanti: livello socio-istituzionale


Strategie socio-istituzionali: analizzano le responsabilità, peso e supporto delle istituzioni e società:
-    creazione di una rete di sostegno sociale: mappa che indica il mondo relazionale del soggetto, costituita da diverse figure di riferimento su cui il soggetto può contare al momento del bisogno avendo la certezza di essere considerato e accettato
-    6 modalità di sostegno: ascolto (empatico, non giudicante), sostegno tecnico (bisogno di verifica,a apprezzamento e feedback sul lavoro svolto), stimolo tecnico, sostegno affettivo (focalizzazione sulla persona umana in quanto tale), stimolo affettivo (collega/amico con funzione di specchio che può mettere in discussione le posizioni difensive assunte),feedback su realtà sociale (collega che conforta le convinzioni su alcuni aspetti della realtà sociale e lavorativa)

Chi può fornire sostegno?
-    sistema formale: equipe preposta al sostegno
-    sistema informale: rapporti di parentela e amicizia, colleghi

Necessità di riconoscimento del burnout da parte delle istituzioni scolastiche, politiche governative e dall’intera comunità come problema reale del corpo docente
formazione iniziale e in itinere: deve dare, oltre ad una certa base culturale, buone competenze in campo pedagogico, psicologico e didattico che consentano di affrontare il lavoro con maggior sicurezza . la preparazione sociologica non si esaurisce nell’acquisizione di conoscenza scientifiche, ma che renda il docente capace di riconoscere gli aspetti del suo carattere che condizionano il rapporto educativo, per conoscere a fondo se stesso e gestire con maggior efficacia le situazioni stressanti.
Sviluppo abilità sociali: saper comunicare e interagire in modo adatto con le persone

Tratto da STRESS E BURNOUT di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.