Skip to content

Comunicazione interna. Funzioni, politiche, strategie


Funzioni . La comunicazione interna ha numerose funzioni, accomunate dall’obiettivo di dare all’organizzazione maggiore efficienza e efficacia; alcune di esse sono funzionali, come quella che punta sull’aumento della competenza puntando sulla circolazione di informazioni; altre intervengono sull’ecologia dell’organizzazione, assicurando trasparenza e spiegando le motivazioni di specifici comportamenti; infine vi sono funzioni che si collegano a una dimensione più psicologica, come l’identificazione con la mission, l’enfatizzazione del senso di appartenenza, coesione e integrazione del personale, la crescita delle capacità di auto-orientamento.
Politiche . Indicano la concezione e l’atteggiamento culturale che l’organizzazione assume nei confronti della com. interna; si identificano con la trasparenza, la partecipazione e la dialettica, rispetto alla segretezza delle attività che c’era in passato.
Strategie . Delineano le linee guida su cui si deve sviluppare la com. interna.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.