Skip to content

Comunicazione pubblica per studiare, per lavorare


Si ipotizza una definizione di comunicazione pubblica come contenitore e generatore di connessioni di molteplici fonti (della politica, del sistema istituzionale e amministrativo,…) Occorre privilegiare l’etica del servizio piuttosto che la semplice sollecitazione di comportamenti di acquisto. 
Per quanto riguarda la comunicazione istituzionale e la P.A. ci sono alcune regole gerarchiche da rispettare:
- spiegare leggi e regole affinché tutti i cittadini le capiscano
- promuovere l’accesso ai servizi
- organizzare gli ambiti di accoglienza di bisogni e diritti informativi
- sviluppare l’applicazione delle nuove tecnologie informative
- fornire conoscenze ampie e oggettive
Perimetro interno: caratterizzato dal problema della chiarezza e dell’accessibilità del sistema delle regole.
Perimetro esterno: rappresenta le responsabilità “dovute” per interessi generali.
Nei prossimi anni si dovrebbero riequilibrare i fattori di opportunità e di criticità.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.