Skip to content

Internet come strumento della mobilitazione politica


La Rete consente lo sviluppo dal basso di forme di opinione pubblica in grado di dar vita a vere e proprie campagne tematiche di mobilitazione pubblica. Occorre distinguere tra due direttrici fondamentali della comunicazione politica on line tesa a generare partecipazione:
- l’attività di networking degli attori politici, ovvero l’attività realizzata da partiti, eletti, candidati volta a creare percorsi di fidelizzazione e partecipazione dei cittadini-elettori
- attivismo digitale, ovvero le attività realizzate da un gruppo di persone che si organizza in vista del conseguimento di un obiettivo
Nel primo caso Internet è usato per organizzare  e comunicare l’attività politica; tre sono i fattori legati alla peculiarità della tecnologia della rete:
- la natura always on e everyway on che facilita la gestione degli eventi e la diffusione di info relative all’attività politica
- natura interattiva della comunicazione consente lo sviluppo di discussioni telematiche
- velocità di trasferimento dei documenti
Nel secondo caso, Internet è usato come strumento di raccordo spontaneo tra cittadini che vogliono promuovere un’azione di pressione per raggiungere un obiettivo specifico. Sono quattro le principali ragioni del funzionamento e del successo di qst tipo di partecipazione:
- immediatezza della comunicazione
- accuratezza della comunicazione
- addestramento politico: diffusione messaggi informativi e spesso accompagnata da indicazioni riguardanti modalità di esecuzione e azioni collettive da compiere
- limitatezza degli obiettivi: concentrazione risorse su un unico obiettivo

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.