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Nuove risorse per l’amministrazione


Questo radicale cambiamento di mentalità non si può imporre con la legge, ma potrebbe essere facilitato dal fatto che è nell’interesse di entrambe le parti: le amministrazioni avrebbero il vantaggio di poter fare affidamento su “giacimenti” di risorse inesauribili e i cittadini migliorerebbero con l’uso le loro capacità. (più i cittadini contribuiscono, più migliorano le loro capacità, e quindi più aumentano i vantaggi per entrambi).
Fino ad oggi infatti, il rapporto amministrazione-utenti è stato impostato con un flusso unidirezionale delle risorse che non possono andare che dall’ amministrazione all’ utente; un’impostazione che si scontra  con il problema del divario tra esigenze crescenti e risorse calanti o comunque limitate.
Il problema potrebbe essere risolvibile se, le amministrazioni impareranno a trattare i propri utenti non solo come recettori di risorse ma anche come soggetti portatori di capacità di vario genere, tutte utili ai fini del perseguimento dell’interesse generale.
Proprio grazie al pluralismo della società italiana, le capacità che i cittadini italiani possono mettere a disposizione sono le più svariate sia come qualità, che come quantità.

Tratto da TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA di Priscilla Cavalieri
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