Skip to content

Schmitt - Introduzione: terra e mare

Introduzione: terra e mare

Terra come punto di vista. Cosa vuol dire che l'uomo è animale terrestre? La terra condiziona, forma l'uomo, la sua vita e i suoi comportamenti. I miti dell'uomo sono spesso miti della terra. Ma anche il mare è presente nei racconti e nei miti dell'uomo. In quale misura lo determina e lo suggestiona? Il mare genera dei e mostri. E' il regno dell'ignoto.

Talete: l'acqua come origine dell'essere.
Oken, uno studioso tedesco, nel un9° sec. disse che l'uomo e la vita provengono dal mare. L'uomo ha antenati marini. Inoltre, esistono popoli autotalassici, foggiati solo dal mare, e la cui percezione del mondo è legata e determinata da quell'elemento, da quel punto di vista.

Idea di elemento. Da Talete in poi si parla di 4 elementi, che le scienze hanno distinto in 90. Allora ci si riferiva a una sostanza semplice non ulteriormente decomponibile. Erano i filosofi ionici della natura.

Tuttavia non ci sono tipi puri. Non c'è il tipo solo marino e il tipo solo terrestre. L'uomo non si riduce del tutto al suo ambiente. Egli può scegliere, in determinati momenti della storia, un elemento come nuova forma complessiva della sua esistenza storica (vedi inghilterra col mare), organizzandosi attraverso esso.

(digressione sui tipi psicologici e i 4 elementi /galeno)

Storia del mondo come battaglia del Leviatano con il behemot. Storia delle battaglie tra POTENZE TERRESTRI (orso - behemot / cabbala / toro o elefante) vs POTENZE MARITTIME (balena-leviatano). Citato nel Libro di Giobbe. Testo di riferimento: Castex, la mer contre la terre. un trattato di strategia. Immagine: Mentre behemot usa le corna o zanne, il leviatano stringe con le pinne bocca e naso del behemot (taglio dei rifornimenti alla terraferma).

Tratto da TERRA E MARE DI CARL SCHMITT di Dario Gemini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo

Appunti utili per l'esame - Storia delle categorie politiche - Storia del pensiero politico, completa ed accurata, da Macchiavelli a Beccaria.