Skip to content

Felicità: età e genere

Felicità: età e genere


Nelle ricerche psicologiche sulla felicità, le caratteristiche anagrafiche e personali sono fattori frequentemente indagati.
Diverse ricerche sembrano dimostrare che vi è una crescita del benessere e dello stato di felicità con l’aumentare dell’età, soprattutto per quanto riguarda l’appagamento lavorativo. In generale, tra i 45 e i 60 anni circa, le persone si dicono mediamente più soddisfatte rispetto alle fasce di età precedenti forse perché a fronte di un ridimensionamento delle aspettative in diversi campi, vi è una maggiore capacità di adattamento e di coping nei confronti degli eventi, e una migliore capacità di scegliere quelle attività in cui si ha una certa garanzia di provare soddisfazione e godimento.
Non emergono significative diversità tra uomini e donne.
Tuttavia, diverse ricerche mostrano che età e genere sono variabili che interagiscono tra loro: sembra che prima dei 45 anni le donne siano più felici degli uomini e dopo questa età la differenza venga meno (anzi, gli uomini si dicono mediamente più soddisfatti). Un’altra interazione che emerge dai dati di ricerca riguarda il genere e lo stato anagrafico: nel mondo occidentale, tra i 18 e i 35 anni gli uomini sono più felici da scapoli e le donne da sposate; dopo i 45 anni gli uomini scapoli o vedovi sono meno felici delle donne.
Gli antecedenti della felicità variano in funzione del genere: Per gli uomini riguardano, principalmente, il guadagno, il successo lavorativo e le attività sportive, per le donne la vita familiare e sentimentale, figli e l’aspetto fisico.
Rispetto agli antecedenti delle emozioni positive, fra cui spicca la felicità, emergono differenze di genere anche in adolescenza: sono infatti maggiori gli episodi di divertimento riferiti dai maschi e gli episodi affettivi riferiti dalle femmine.

Tratto da ADOLESCENZA E COMPITI DI SVILUPPO di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.