Skip to content

Tracce di un antico culto nella festa della porchetta

Bisogna chiarire il motivo per il quale a Bologna il giorno della festa di San Bartolomeo si gettava una porchetta arrostita.
Anche la festa della porchetta era il relitto di un antica forma di religiosità  precristiana assorbita  dal cristianesimo.
OTTAVIANO MALTESE = dice che questa festa ha somiglianza con le antiche feste dei romani ai tempi degli imperatori.  L’elargizione di doni al popolo da parte del governo era costume in uso già pressi i romani.  Per quanto riguarda la presenza del maiale al centro dei festeggiamenti viene ricondotta ad una serie di pratiche rituali diffuse nel mondo classico basate sul sacrificio di un maiale o di una scrofa.
La presenza di questo animale nell’ambito di azioni pubbliche non era un fatto nuovo e nella tradizione greco-romana questo animale era considerato un importante animale sacrificale associato ad idee di pace e riconciliazione.
Anche la caduta della porchetta ha una valenza simbolico-rituale => potrebbe essere interpretato come atto carico di valenze simboliche, e potrebbe essere stato ereditato dal mondo classico, da forme di religiosità più antiche o arcaiche.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.