Skip to content

Tossicologia

Tossicologia → branca della biologia che studia gli effetti delle sostanze tossiche sugli organismi viventi.
Tossicologia ambientale → identificazione e quantificazione dei danni sui sistemi biologici a diverso livello di organizzazione, prodotto dall’esposizione ai contaminanti ambientali.
La tossicologia nasce di fatto come effetti sull’uomo; con la nascita dell’ecotossicologia nasce la necessità di capire la biodisponibilità relativamente all’organismo interessato dall’esposizione.
Test tossicologici → per valutare la tossicità della matrice
Utilizzano organismi modello a diversi livelli trofici (batteri, protozoi, nematodi, crostacei, oligocheti, collemboli, semi di monocotiledone, semi  di dicotiledone...). Diversi organismi hanno capacità diversa di assorbire inquinanti e la biodisponibilità varia di conseguenza; vengono selezionati in base a parametri quali sensibilità, facilità di manipolazione e mantenimento in laboratorio, rappresentatività e diffusione, dimensioni, uniformità genetica e devono essere autoctoni. I test tossicologici sono realizzati in laboratorio in condizioni standard , seguono protocolli standardizzati (OECD, EPA...) e per la maggior parte sono rapidi e poco costosi. Misurano differenti parametri detti end-point in organismi a differenti livelli della rete trofica (es. se il test è la mortalità l’e.p. è la mortalità, se il test è la produzione di radicali l’e.p. è l’effetto da stress ossidativo)

Tratto da ANALISI DEL RISCHIO ECOLOGICO di Marco Cavagnero
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.