Skip to content

L’etica dei dipendenti pubblici

Uno degli aspetti che differenziano dipendenti pubblici e privati è quello dei doveri dei dipendenti pubblici che hanno l’obbligo di osservare un insieme di regole e di principi comportamentali chiamati “etica pubblica”. La particolarità dei doveri dei dipendenti pubblici si ricava dall’art. 54 Cost. che recita: “i cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”.

La codificazione dell’etica pubblica
Fino al 1994, i doveri dei dipendenti pubblici non erano specificati in norme dettagliate. Vi erano poche leggi che prevedevano determinate regole comportamentali dei dipendenti. Vi erano regole specifiche solo per alcuni soggetti come per esempio i docenti scolastici e le forze armate e dell’ordine.
Nel 1994 è stato emanato il Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni al fine di introdurre un insieme esaustivo di regole di condotta. Tale codice deve essere assegnato a ciascun dipendente all’atto dell’assunzione (firma del contratto). Esso non ha solo valore etico, ma anche disciplinare (se un pubblico dipendente non rispetta una regola può essere punito).

Tratto da APPUNTI DIRITTO AMMINISTRATIVO di Davide Monteverde
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.