Skip to content

Ars Nova - tardo medioevo


Motteto a sé stante basato su leggi di natura musicale --> isoritmia.
Motteto trecentesco : 3/ 4 voci, pochi in francese, argomento amoroso e cortese, testo in latino argomento politico o laudativo. Strutture melodiche vocali meno ornate rispetto al Rondeaux e alle Ballades.
Tenor : struttura lineare isoritmica applicata anche al controtenor e alle parti superiori.
Umanesimo : Ars Nova (dal 1320 circa in poi) --> deriva da un trattato di Philippe de Vity.
L’ars nova si differenzia dall’ars antiqua per il riconoscimento della pari importanza e dignità artistico-estetica tra musica sacra e musica profana. Si sviluppano altre composizioni di carattere parzialmente omofonico.
Mensuralismo internazionale : nuove figure di scrittura e di articolazione ritmica, suddivisione binaria (imperfecta), intervalli di Terza e di Sesta --> consonanze imperfette.
Ars nova italiana : scambi con la Francia, influenza. Per alcuni aspetti rotazionali è autonoma --> differenza rilevante tra rapporto musica-parola.
- Utilizzo maggiore della divisione binaria
- Gusto per la frase cantante e per la melodia ornata
- Ricercato senso armonico --> musica profana
Musica sacra --> poche creazioni originali
Musica profana --> testi poetici d’evasione, amorosi, funzionali alla tecnica musicale --> poesia per musica.

Tratto da ARMONIE D’INSIEME di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.