Skip to content

Elementi dei testi settecenteschi


Tematiche amorose e idilliche, soggetti mitologici e storici. La cantata si realizza gradualmente in un’unica dimensione espressiva, rappresentata dall’unione del mondo letterario e di quello musicale. nella cantata l’elemento spettacolare è totalmente assente.
Francia: schema tipico di matrice italiana, proporzioni più ampie. Migliori testi : Rousseau.
Inghilterra: derivano dalle strutture delle cantate italiane. Testi stile lirico-amoroso. Ultima sezione = morale.
Germania: origine dell’aria italiana
Italia: passaggio madrigale - cantata nelle scuole.
- Romana: cantate di genere sacro --> si avvicina all’opera (Rossi)
Lied:  elaborazioni o arrangiamenti per voce solista e pianoforte. Gruppo di lieder = Liederkreis.
Lieder più antichi = anno 1000.
Tardo medioevo: lied con accompagnamento musicale, poi polifonico, poi melodie popolari o cortigiane.
1600: monodico + basso continuo
XVIII sec: singspiel entra a far parte del lied.
Haydn: nascita del lied ufficiale. Lirica per canto e pianoforte, predilezione per la letteratura. (anche Beethoven).
Forme del lied:
- Kunstlied:canto monodico accompagnato da strumenti a pizzico o ad arco
- Heiligest: destinato alla liturgia
- Volkslied: popolare
- Liedform: fase originaria, struttura strofica.

Tratto da ARMONIE D’INSIEME di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.