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Medioevo sacro extraliturgico - XII secolo


Laudes --> insieme di religiosità popolare e di cultura sacra di derivazione dotta e spesso diffondono gli insegnamenti delle grandi figure del tempo.
La lauda è una ballata, composizione per canto.
Stanze (Strofe) con solista e ritornello. Riprese (coro) con rima comune invariata.
Fase arcaica (300-400) : assisi, battuti, flagellati --> nutrito scambio tra canto religioso e ballata popolare --> immediatezza espressiva mai vista prima.
Giustiniani, Castellani, Savonarola, Jacopone da Todi, San Francesco.
Prevalenza della lingua volgare ma anche in latino. Schema metrico impone un andamento o di giaculatoria responsoriale o di salmodia. Singole linee melodiche lineari semplici e ritmicamente scandite. Struttura formale --> scansione precisa e misurata. Intervalli più ampi rispetto al canto gregoriano.
Con le laudi la musica si avvicina alla sensibilità popolare.
Dramma liturgico --> basato sui temi delle scritture, ribellione agli schemi, uso profano delle sacre scritture.

Tratto da ARMONIE D’INSIEME di Silvia Lozza
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