Skip to content

Devozione al Sacro Cuore



E’ un progetto politico-religioso intimamente connesso con la venerazione del S. Cuore, al punto che varie opere che teorizzano l’avvento del S. Cuore di Cristo sono intitolate a questo. Non a caso le tappe dell’affermazione ideologica del regno sociale di Cristo coincidono quasi con quelle dell’imporsi nel mondo cattolico della venerazione del S.Cuore:
-1856 – decreto emesso da Pio 9° che estende alla chiesa intera la venerazione del S Cuore;
-1873 -  l’assemblea nazionale francese dichiara di pubblica utilità la basilica del S Cuore da costruire;
-1899 – Enciclica Annum Sacrum in cui Leone 13° annuncia la prossima consacrazione del genere umano al S Cuore di Gesù.;
-1917 – Consacrazione delle nazioni dell’intesa del S. Cuore compiuta a Paray le Monial, luogo delle apparizioni di Gesù a Margherita Maria Alacocque.
Il fenomeno della devozione al S Cuore è complesso. Rappresenta una reazione del mondo cattolico alla secolarizzione e alla scristianizzione originate dalla Rivoluzione Francese. IL tema del S.Cuore era colorato monarchicamente e collegato con una prospettiva controrivoluzionaria cattolica e legittimista.  Nel 1870 dopo la sconfitta di Sedan-comune di Parigi la nazione francese è consacrata al S Cuore come riparazione dovuta all’offesa a Cristo. Con questi temi si intrecciano una tendenza individualistica di tipo sentimentale e colorista e una esoterizzante degli studi sul S.Cuore.

Tratto da ASCESI ESICASTA di Dario Gemini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.