Skip to content

Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Bergamo

History and Philosophy of Science

Gli appunti si pongono l'obiettivo di delucidare in maniera sintetica ma incisiva la storia della scienze in lingua inglese. Partendo dall'antichità, dai filosofi greci di maggior spicco, si vagliano diverse branche: tecnologia, fisica, matematica, astronomia, cosmologia, la creazione del metodo scientifico stesso, archeologia, fino ad arrivare ai viaggi di scoperta del '700, la teoria dell'evoluzione darwiniana, la creazione del motore a scoppio, concludendo con l'apertura alla fisica quantistica, la relatività e la creazione della bomba atomica. Tutto sempre corredato dall'impianto filosofico che ognuna di queste ha creato nei secoli.

Autore: Elisa Belotti
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Corso: Filosofia e Storia delle Scienze Naturali e Umane
Esame: History of Science
Docente: Robert Iliffe

Storia della tecnologia

Il corso ha l'obiettivo di raccontare l'intera storia della tecnologia, partendo dalle fasi preistoriche dell'uomo che si confronta per la prima volta con materiali quali le pietre e il legno, fino ad arrivare alla prima rivoluzione industriale, dove ormai l'uomo si confronta con il vapore, il carbone e le prime fasi di sviluppo di un motore, passando per tutte le epoche storiche e i cambiamenti profondi che esse hanno apportato nelle conoscenze tecnologiche umane.

Autore: Elisa Belotti
Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
Corso: Scienze della Comunicazione
Esame: Storia della Tecnologia
Docente: Giancarlo Maccarini

Filosofia contemporanea

Il corso comprende una profonda e ricca riflessione circa il tema della morte affrontato da alcuni autori chiave della storia della filosofia contemporanea, quali Tolstoj, Levinas, Montaigne, Bloch ed in particolare Heidegger: centrale è il ruolo del Da Sein nell'opera Essere e tempo (qui particolarmente approfondita) all'interno di questa particolare prospettiva. Focale infatti risulta anche esser la questione del tempo, inteso come fenomenologico. Durante il corso sono trattate diverse altre opere, tra cui: Il servo e il padrone e Cosa fa vivere gli uomini di Tolstoj, estratti da Essay di Montaigne, Totalità e infinito e Al di là dell'essere di Levinas e l'opera generale di Bloch intesa come "filosofia della speranza". Tutte queste sono state prese in considerazione per essere rapportate a Essere e tempo sia in senso di continuità che di critica, oltre all'esser usate come manifesto dei rispettivi autori circa la loro peculiare visione (fenomenologica, etica, ontologica e storica) riguardante il grande mistero della morte, che da sempre affascina e mette in crisi lo status di essere umani.

Autore: Elisa Belotti
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Filosofia
Esame: Filosofia contemporanea
Docente: Enrico R.A. Giannetto

Organizzazione Aziendale

Gli argomenti trattati riguardando la teoria organizzativa, dai classici quali Taylor e Smith, ai più moderni come Woodward e Hofstede. Vengono affrontati tutti gli aspetti più importanti dell’ambiente organizzativo, della cultura organizzativa e delle teorie motivazionali. Vi sono riferimenti anche alla programmazione organizzativa con tutte le varie strutture annesse. Anno: 2017-2018

Autore: Kevin Carne
Facoltà: Economia
Corso: Economia Aziendale
Esame: Organizzazione Aziendale
Docente: Prof. Della Torre Edoardo

Psicologia Sociale

Appunti utili per il corso di Psicologia sociale e laboratorio, a.a. 2010/2011. Temi trattati: rappresentazioni sociali, comportamento antisociale, social cognition, rappresentazioni collettive, teoria della dissonanza cognitiva, teoria dell’interdipendenza, euristica e interazione sociale

Autore: Carla Callioni
Facoltà: Scienze della Formazione

Antropologia minima del piacere. Per una teoria unificata della motivazione

Appunti utili per il corso di Psicologia generale, a.a. 2010/2011. Argomenti trattati: sessualità, desiderio, dolore, emozioni, affetto, piacere, esperienza emozionale.

Autore: Carla Callioni
Facoltà: Scienze della Formazione

Lo schizofrenico della famiglia

Ciò che aiuta nella clinica con il paziente schizofrenico è la disposizione, che rende la terapia un contesto disposizionale, un luogo dove ci si può prendere cura di sé. La terapia come luogo in cui si possono costruire condizioni controfattuali (tutto ciò che non si dimostra attraverso i fatti) nella conversazione.

Autore: Carla Callioni
Facoltà: Scienze della Formazione