Skip to content

Esempi di fiction americana degli anni '60


The Twilight Zone: serie fantastica che ritrae la condizione umana e della società americana, mostrando il lato meno rassicurante e i conflitti sociali e tecnologici, e mettendo in scena alieni, robot, diavoli, premonizioni, sogni. Negli anni ’80 viene realizzato un film, poi una serie a colori e un film per la tv. Nel 2000 viene prodotto un remake.

Star Trek: serie fantastica che racconta le avventure di alcuni ricercatori a bordo dell’astronave Enterprise, salpata per inseguire nuove forme di vita nell’universo. Ogni episodio mette in contatto l’equipaggio con differenti forme di alieni o con le meraviglie dello spazio e si celebrano valori quali la fratellanza e la pace. La serie ha dato vita a una saga cinematografica (dal ’79 in poi) e a 4 differenti spin-off (dal ’87), che modificano tempo e personaggi: Star Trek - The Next Generation (è ambientato 80 anni dopo le vicende della serie originale e vanta una maggior cura nello sviluppo di personaggi e storie), Star Trek – Deep Space Nine (è ambientata su una stazione orbitante e racconta la vita della popolazione li residente), Star Trek – Voyager (è la prima volta che al comando dell’astronave c’è una donna) e Star Trek – Enterprise (si colloca 100 anni prima della serie tv e racconta le vicende della prima Enterprise). È stata una delle prime serie a genere il fandom (composto - fan + dom – derivato dall’inglese che indica una collettività di persone – i fan – unite dal comune interesse per un oggetto/fenomeno) televisivo.
In Italia la serie è stata trasmessa in seguito al successo cinematografico, ma la notevole differenza temporale tra la messa in onda americana e quella italiana ha fatto si che il pubblico la percepisse come una parodia del genere fantastico, suscitando comunque un forte interesse.

Tratto da "BUONA MAESTRA" DI ALDO GRASSO di Francesca Masciadri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.