Skip to content

Corporate Social Responsibility come modello alternativo di governo e di gestione strategica

La CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY come modello alternativo di governo e di gestione strategica, richiede un argomento più analitico e profondo. E' vero che la CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY è un modello economicamente perfettamente sostenibile in equilibrio, capace di creare ricchezza e distribuirla tra gli stakeholder rilevanti, remunerando ragionevolmente il capitale e gli altri input investiti, al contempo senza  generare effetti negativi sulla società circostante e l'ambiente. La chiave di volta per ottenere questi benefici sono la buona reputazione e la fiducia - che dipendono dalla CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY - e che permettono di effettuare e mandare a buon fine molteplici investimenti - finanziari, di capitale umano, in tecnologie dedicate, in "capitale sociale" (fedeltà dei consumatori, fiducia e buon vicinato delle comunità locali ecc.)  minimizzando così i "costi di transazione". 
Per accettare un modello di  CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY occorre che la ricerca dell'arricchimento privato di ciascuna delle parti coinvolte sia moderata dalla lungimiranza, dalla cautela e soprattutto dal senso di equità e dell'attaccamento a istituzioni eque (come le imprese socialmente responsabili) da cui dipende per lungo tempo il nostro reciproco benessere. E' inutile cercare di "inserirsi" nel modello se l'obiettivo è ottenere  incentivi  privati a brevissimo termine e gonfiare i bonus manageriali. 
Quello che per altro la crisi insegna è che il modello socialmente irresponsabile  porta a periodiche, talvolta gravissime, distruzioni di valore, non solo per i detentori del capitale, ma anche per l'economia e la società in generale. E soprattutto che per uscire da queste crisi occorre  fare appello a risorse morali e di responsabilità sociale che quel modello invece semplicemente "consuma" e rende sempre più scarse.

Tratto da CORPORATE RESPONSIBILITY di Valentina Marchiò
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.