Skip to content

Elenco appunti corso Scienze dell'Educazione

Nuove virtù

Riassunto del libro di Mapelli che affronta un tema molto controverso: quello della virtù. Un termine apparentemente obsoleto, relegato al femminile, riabilitato dall'autrice che riconsidera e rivaluta tredici virtù, alcune delle quali subito identificabili, altre meno immediate, come distanza, ritiro, malinteso, tradimento. Il testo è introdotto da un saggio di Duccio Demetrio (fino a par. 18) che ripercorre il destino di vizi e virtù, a volte intrecciati e scambiati nel corso della storia.

Autore: Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Filosofia dell’Educazione
Docente: Duccio Demetrio

L'officina della guerra

Riassunto del libro di Gibelli che analizza la portata devastante della prima guerra mondiale sulle persone che la vissero e ne uscirono completamente trasformati. Questa sconvolgente esperienza mutò per sempre le vite di innumerevoli persone, devastate nel corpo e nello spirito e trasformò gli scenari dell'intera società e cultura, inaugurando il secolo degli 'estremi'.

Autore: Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Pedagogia interculturale
Docente: Raffaele Mantegazza

L'educazione difficile

Si riassume efficacemente il testo di Daniela Maccario che analizza alcuni ambiti di criticità in cui l'educatore può svolgere il suo ruolo. Si mettono a fuoco peculiarità, caratteristiche e nodi dell'intervento a scuola, dell'educativa di strada, del lavoro nei CAG, coi i minori stranieri non accompagnati, con i minori maltrattati e con gli adulti disabili psichici.

Autore: Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Didattica

Educare al nido

Riassunto del volume dedicato alle problematiche più significative degli asili nido. Dopo una panoramica sulla storia di questa istituzione, se ne descrivono le caratteristiche attuali, ponendo l'accento sulla necessità di rendere il nido luogo di accoglienza per tutta la famiglia. Dall'organizzazione degli ambienti, all'ambientamento, alla necessità di coinvolgimento delle famiglie, alla programmazione degli interventi più adatti per i più piccoli, viene fatta un'ampia panoramica su come il nido dovrebbe proporsi oggi.

Autore: Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Pedagogia dell'infanzia

Da Monteverdi a Puccini

Riassunto del libro di Vittorio Coletti che ripercorre la storia dell'opera in Italia con particolare attenzione al melodramma italiano, dalle sue origini alla fine del 500 fino al suo tramonto con Puccini. Vi si illustrano le caratteristiche principali, i diversi sottogeneri (come l'opera seria e l'opera buffa) gli elementi che lo costituiscono, (come il libretto, la musica, il teatro) e i suoi protagonisti: il compositore, il librettista, il cantante.

Autore: Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Musica
Docente: Tarabotti Chiara Ines

Che cos'è l'empatia

Nel testo di Albiero e Matricardi, qui precisamente riassunto, si approfondisce il fenomeno multidimensionale dell'empatia, esperienza di partecipazione/condivisione delle emozioni vissute dall’altro secondo molti autori, capacità di comprendere il punto di vista dell’altro secondo altri. Vengono esposti i principali modelli degli autori che si sono occupati di studiare il fenomeno, si specificano le sindromi che possono compromettere la capacità empatica, si evidenziano gli strumenti per studiarla.

Autore: Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Psicologia dello sviluppo
Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi

Bricolage educativi

Preciso riassunto del testo di Maria Gaudio che esplora i nuovi bisogni delle famiglie italiane, in particolare lombarde e la necessità di adattare le politiche sociali ad una pluralità di stili. Non esiste un unico modello di famiglia e non si possono dunque dare risposte se non in un'ottica di pluralismo. In questo quadro, l'educatore del nido d'infanzia si deve porre in una posizione 'rapsodica' nella quale non c'è un giusto e sbagliato in termini assolutistici, ma un qui ed ora cui rispondere.

Autore: Anna Bosetti
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
Esame: Pedagogia della famiglia
Docente: Laura Formenti