Skip to content

Educazione e condizionamento ambientale secondo Owen

Egli aveva una visione dell’educazione come condizionamento ->  l’ambiente in cui il soggetto vive e le stesse circostanza occasionali con le quali viene in contatto, condizionano la formazione della sua personalità. Se l’ambiente sociale condiziona l’individuo allora occorre che tale condizionamento abbia una valenza positiva: quindi occorre una trasformazione dell’intera società in senso positivo
Owen sostiene che la presenza di un’impresa attiva e produttiva, guidata da un imprenditore che come principe illuminato si dedica alla crescita morale, culturale ed economica del popolo, sia il primo prezzo per raggiungere tal fine. Il progetto oweniano viene contrastato dalle classi dirigenti britanniche quando supera il limiti del semplice filantropismo e assume connotazioni di livello globale. Per questo Owen radicalizza la sua posizione, sostenendo la necessità di una scolarizzazione precoce per offrire una positiva educazione sociale ai fanciulli sottratti all’ambiente egoistico della famiglia borghese. Nel “nuovo mondo morale” la scuola sarà uguale per tutti, organizzata in edifici funzionali, dotati dei servizi necessari e collegati all’officina. Infatti la scuola si alternerà al lavoro. Questo non esclude attività fisiche libere come la ginnastica, il gioco e la danza: Owen vuole una formazione integrale della persona, da cui la dimensione estetica non è affatto esclusa. Il primato spetta però alla scienza e all’osservazione della natura, mentre viene combattuta ogni forma di superstizione.
L’organizzazione scolastica e la scuola dell’infanzia
Egli crea a New Lanark l’istituto per la formazione del carattere, un intero sistema scolastico che inizialmente ospita i figli degli operai e in seguito tutti i giovani della contea, cercando di offrire loro non solo un ambiente adeguato ma anche un’adeguata istruzione di base: leggere, scrivere e contare, storia, canto e danza ed educazione religiosa. Le bambine imparano anche taglio, cucito e cucina. Il personale educativo istruito secondo i principi della pedagogia oweniana in modo da costituire sempre un esempio per i giovani.
Owen è tra i primi in Europa a fondare scuole per l’educazione dell’infanzia, organizzate in un nido per i più piccini e in una sala di studio prescolastico per i bambini dai 4 ai 6 anni.. non si tratta di offrire solo un asilo e una custodia, ma anche di educare ed istruire bambini le cui possibilità di scolarizzazione successiva sono ridotte.

Tratto da CULTURA PEDAGOGICA - LA STORIA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.