Skip to content

La psicopedagogia del 900

Dewey,Decroly,Claparede,Montessori,Binet sono solo alcuni dei nomi di coloro che all’interno dell’attivismo hanno delineato un approccio pedagogico in cui la psicologia scientifica era una delle strutture fondamentali dell’intero discorso educativo. I diffusori di queste teorie  sono pienamente consapevoli del ruolo delle loro osservazioni nel campo della scuola e dell’educazione familiare, ma rimangono fedeli soprattutto al loro ruolo di psicologi, lasciando ad altri il compito di trasformare i cardini delle loro teorie in elementi della pedagogia o della pratica educativa.

Bruner fu il leader della svolta pedagogica negli Stati Uniti. Eserciterà una grande influenza negli anni Sessanta in questo paese e a partire dal 1970 anche in Europa, per la costruzione dei curricoli e la riforma dei programmi scolastici secondo i principi della progettazione didattica. I punti fondamentali della sua teoria psicologica  hanno influenzato l’educazione in Italia a tal punto che egli è diventato il modello alternativo al predominio di  Dewey fra il secondo dopoguerra e la fine degli anni sessanta.

Tratto da CULTURA PEDAGOGICA - LA STORIA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

psicopedagogia