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Packaging e prodotto senza merce



Per il marketing, il packaging è definito come l’insieme delle attività per progettare e realizzare il contenitore per la commercializzazione di un prodotto. Strumento quindi non solo finalizzato alla protezione, conservazione e trasporto del prodotto, ma anche per veicolare l’immagine della marca, informazioni sul prodotto, donargli maggior valore.

Il prodotto senza merce

Una qualsiasi comunicazione è un atto culturale, e la sua efficacia è relativa al contesto in cui viene veicolato il messaggio. Il pack di un prodotto può essere modificato quindi quando il prodotto approda su nuovi mercati.
Spesso l’essenza del bene di consumo viene immaginata come continuazione dell’involucro. L’imballaggio è destinato a sopravvivere al prodotto; inoltre i packaging ci caratterizzano: guardando il carrello di una persona al supermercato possiamo giudicarlo e caratterizzarlo. Packaging quindi strumento di comunicazione e testimone di una scelta. Anche volendo sfuggire a questo strumento di categorizzazione, differenziandoci dalla massa, continuiamo comunque a uniformarci.

Riflessioni sul significato delle cose

Packaging completamento di un’esperienza percettiva volta a definire un atto di consumo. Obiettivo quello di serializzare contesti e stili di vita e renderli accessibili alla folla attraverso l’acquisto.

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