Skip to content

I caratteri distintivi delle s.a.p.a.



Questo tipo di società si caratterizza per la presenza di due categorie di soci:art 2452 del codice civile:nella società in accomandita per azioni i soci accomandatari rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali, e i soci accomandanti sono obbligati nei limiti della quota di capitale sottoscritta.
Le quote di partecipazione dei soci sono rappresentate da azioni.
Nelle sapa vi è un nesso indissolubile tra soci accomandatari e soci accomandanti:non si può essere soci accomandatari se non si è amministratori e si cessa di essere accomandatari se si cessa di essere amministratori.
Infatti nelle sapa:
-nell'atto costitutivo si devono indicare i soci accomandatari,essi sono di diritto amministratori e sono soggetti agli obblighi degli amministratori della società per azioni.
-il socio accomandatario che cessa dall'ufficio di amministratore non risponde per le obbligazioni della società sorte posteriormente all'iscrizione nel registro delle imprese della cessazione dell'ufficio;da quel momento passa nella categoria degli accomandatari.
-Il nuovo amministratore assume la qualità di socio accomandatario dal momento dell'accettazione della nomina e ciò implica che esso risponde solo per le obbligazioni sociali che sorgono a partire da tale momento,non di quelle anteriori.



Tratto da DIRIRTTO COMMERCIALE di Alessandro Conti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.