Skip to content

I principi del servizio pubblico sul piano costituzionale


Tutta via possono essere estratti dei principi sul piano costituzionale:
1)alcuni servizi pubblici  vengono riprodotti nella forma dell'impresa, si riferisce ai servizi pubblici essenziali, come impresa pubblica è stato struttrato l'enel (ente pubblico nazionale economico), per la gestione e fornitura dell'energia, o la RAI, chiamata a gestire il servizio radiofonico e televisivo.
2)il servizio pubblico puo essere erogato da un soggetto privato,  In quanto il servizio pubblico se è un servizio pubblico resta tale anche se il soggetto che lo produce è privato e lo produce in libera concorrenza, questo fa venire meno il nesso tra servizio pubblico, e soggetto pubblico, anche se c'è sempre la discrezionalità dello stato che se vede che il servizio non è reso in maniera adeguata dal privato potraà riservarsi di trasferirlo a se. Lo stato dunque non è necessariamente produttore del servizio pubblico, ma è garante e responsabile della sua produzione.
3)la costituzione suggerisce una bipartizione dei pubblici servizi, quelli essenziali di cui l'art 43, prodotti da imprese (pubbliche o private), e quelli elencati negli altri articoli(sanità scuola ecc)per i quali valgono formule diversi. Innanzitutto essi non sono sucettibili di nazionalizzazioni(vedi enel) per creazioni di monopoli legali, infatti accanto al dovere della repubblica di tutelare la scuola , la saità , la prevvidenza, l'assistenza, la costituzione prevede anche la libertà per i privati di rendere questi servizi, senza oneri per lo stato.
4)Un altra  differenza tra i due tipi di servizi(economici di cui all'art 43, e assistenziali), è nel modello organizzativo che non può essere di solito a forma d'impresa nei secondi, visto che molti di questi sono previsti a fruizione gratuita, quindi senza costo per l'utente come nel caso dei servizi economici essenziali.
I modelli organizzativi: a livello centrale, prima direzioni generali facenti capo al ministero, poi aziende di stato o enti pubblici nazionali (enel ferrovie poste), o aziende concessionarie del servizio, a partecipazione statale (come la sip e alitalia), a livello locale, 2 modelli, concessione della gestione del srevizio al privato sotto pagamento comunale, o gestione da pare di azienda municipalizzata.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.