Skip to content

I provvedimenti dei poteri aministrativi

I provvedimenti dei poteri aministrativi


Esplicazione dei poteri amministrativi i diversi tipi di provvedimenti :
1)L'autorizzazione: in senso ampio contiene piu provvedimenti della stessa natura(licenze , nulla osta), in definitiva è un divieto per poter svoglere un attività, ma che può essere rimosso attraverso uno dei citati provvedimenti.
2)D.I.A. : uno schema di azione valorizzato ultimamente in alternativa all'autorizzazione è la dichiarazione di inizio attività, introdotto in materia edilizia. Invece di chiedere l'autorizzazione , attendenderne il rilascio e intanto iniziare l'attività, al controllo quindi preventivo , viene sostituito un controllo successivo che può ordinare un divieto di continuare l'attività.
3)Ordini e divieti: il divieto e l'ordine ci possono essere non solo per una attività legata a D.I.A., ma anche per infrangimenti delle condizioni di rilascio di autorizzazioni , colpiscono il comportamento dei destinatari limitandoone il campo d'azione.
4)Ordini riguardanti la sfera patrimoniale : espropriazioni, requisizioni, occupazioni. Misure che privano il destinatario della proprietà o del possesso temporaneo di un bene, sotto corrispettivo di un equo indennizzo , anche contro la volontù del privato , tramite atto ablativo.
5)abilitazione: simile all'autorizzazione per esercitare una determinata attività o diritto, che però a differenza dell'autorizzazione, si tratta di un diritto che non compete a tutti, ma a chi ne ha la qualifica per esercitarlo.
6)concessione: attribuisce il beneficio a un privato di esercitare un attività sottinteso che egli è un privilegiato in quanto non è un beneficio che si da a tutti. Ha come oggetto di solito beni demaniali, come spiaggie in concessione per stabilimenti balneari, ecc, anche se negli ultimi anni si è estesa anche ai servizi pubblici , e alla gestione o costruzione di opere pubbliche.
7)atti di qualificazione giuridica: sono atti che accrescono la sfera di godimento di diritti del destinatario, come l'invalido civile, avvantagiato nei posti di lavoro, o la qualificazione a imprenditore agricolo, avvantagiato nei finanziamenti per agriturismi.
8)Certificati: attestano uno stato o un fatto , che sono accertati da un soggetto pubblico. (certificato di nascita). Con legge, si introduce nel 1990 l'autocertificazione, salvo il potere di controllo dell'amministrazione quando sorgano dubbi sulla veridicità della certificazione.
A questa viene affiancata la certificazione privata(es. Società Organismi di attestazione(soa) chiamate a certificare la qualità delle imprese che concorrono all'aggiudicazione di appalti pubblici.
9)Piani e programmi : Piani regionali di gestione rifiuti, piani sanitari regionali, , piani urbanistici comunali . I piani prefigurano e programmano azioni future, in modo da orientarle verso modalità d'azione razionali. Il piano regolatore destina il territorio in parte alla conservazione(aree agricole centro storico), in parte a trasformazione (zone di espansione zone produttive), in parte ad usi privati ecc, in modo da orientare i comportamenti ad un uso non irrazionale del territorio.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.