Skip to content

L'Amministrazione centrale, i ministeri

L'Amministrazione centrale, i ministeri

Ministeri: Lo stato in senso stretto in diritto amministrativo indica l'insieme dei ministeri, i cui ministri sono responsabili collegialmente x il consiglio dei ministri(organo politico) e singolarmente  per il proprio miistero (organo burocratico).
I ministeri hanno struttura ad alveare, dove gli uffici costituiscono sezioni elementari, a loro volta raggrupati in divisioni, a loro volta raggruppate nelle divisioni generali.
Ogni sezione ha il suo capo sezione, ogni divisione il direttore della divisione, e ogni divisione generale il direttore della divisione generale.
 Ministri e dirigenti: Le divisioni interne vengono considerate tutte meri uffici, in quanto non possono avere competenze, sennò sarebbero responsabili, mentre la responsabilitàdeve andare al ministro , organo politico.
Nel 72 era stata data perlaprimavolta competenze ai dirigenti. Per poi ricambiare tutto negli anni novanta, secondo criteri funzionali.  In sintesi, al ministro spetta potere di indirizo controllo e allocazione delle risorse , mentre ai dirigenti è affidata la sfera di competenza coincidente con la gestione dell'amministrazione.
Quasi a rinvigorire il potere perso dal ministro con DL del 2001 , l'incarico dirigenziale, avviene per atto del premier su proposta del ministro per una di 3 o 5 anni con facoltà di rinnovo. Questo potere si estende indirettamente agli uffici dirigenziali scelti dal dirigente generale scelto dal ministro.

Due tipi di ministero, DL 300/1999, primo gruppo, ministeri piu importanti, dove la struttura di primo livello è organizzata in dipartimenti, che abbracciano grandi aree di materie. Secondo gruppo , i restanti ministeri, sono organizzati in direzioni generali, ambito piu ristretto di materie, e coordinate da un segretario generale.
Al fianco di dipartementi e direzioni , ci sono gli uffici staff di collaoraborazione del ministro, diversi dagli uffici burocratici di base, e legati a questo da un rapporto di fiducia e omogeneità politica.

Oganizzazione periferica:  I ministeri hanno organi uffici periferici , accanto a quelli centrali, che corrispondono solitamente a circoscrizioni provinciali. Ministero degli interni (prefetto), ministero istruzione(provveditorato agli studi), ministero lavori pubblici (genio civile) ecc.
Questi hanno i poteri parziali di soggettività giuridica, che mancano agli uffici del ministero stesso..altrimenti ci sarebbe voluta la firma per ogni provvedimento del ministro.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.