Skip to content

Le attività del potere amministrativo

Le attività del potere amministrativo

Il potere amministrativo si esplica in 2 tipi di attività: 1) attività positive di prestazioni, 2)attività negative (x chi le subisce) : espropriazioni, concessioni, licenze ecc.
Potere unilaterale: nei rapporti tra cittadino e P:A. , l'amministrazione dispone di poteri che non hanno fondamento contrattuale ma legale, ed entrano in azione al verificarsi di fatti disposti dalla legge, quindi fondamentalmente , anche con tutti i rapporti contrattualistici che le amministrazioni intrattengono con soggetti privati, il potere amministrativo resta un potere unilaterale. Fermorestando la possibilità di impugnazione di atti illegittimi. Vizio di legittimità è anche il fatto che l'atto non soddisfa l'interesse pubblico specifico che la legge affida alla cura di quell'autorità.
Potere tipico: nel senso che sono previste forme determinate e limiti determinate con le quali si esplica il potere, non è previsto un esercizio di potere generale per fini pubblici con ogni mezzo.
Quindi il vincolo della tipicità sta nel fatto che il potere si esprima attraverso un provveidmento tipico e accertato dalla legge.
Doverosità del suo esercizio: è un potere dovere , nel senso che ad una istanza , o iniziativa che sia da parte di terzi (domanda di licenza, autorizzazione), o che sia d'ufficio (da parte della P.A. ) si deve rispondere obligatoriamento con un provvedimento.

Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.