Skip to content

Caratteriatiche del modello interpetativo della legge


Il modello del processo interpretativo si presenta unitario perché univoca nell'interpretazione della legge e del negozio giuridico è la finalità di determinare il contenuto giuridicamente rilevante di una valutazione attraverso la manifestazione esteriore della medesima. Ma sarà l'id quod actum est a condizionare lo svolgimento dell'analisi ermeneutica, assegnando all'interpretazione del negozio quella funzionalità di baricentro nella teoria unitaria dell'interpretazione.

Del resto l'interpretazione della legge trova nel criterio storico-evolutivo e nella ricerca dell'intenzione del legislatore, ulteriori elementi che non potrebbero trovare applicazione nell'interpretazione del negozio, condizionato dall'imperativo temporale del contingente: l'id quod actum est.

Oggi è pacifico che le regole normative, con le quali si prevedono i momenti e i mezzi interpretativi, siano da considerarsi norme giuridiche a tutti gli effetti, presentando un sicuro valore precettivo, vincolate per l'interprete.

La precettività delle norme legali di interpretazione del contratto spiega la centralità della normativa per l'interpretazione di qualsiasi atto giuridico: si dichiara come l'interpretazione mediante queste regole non abbia alcuna finalità di determinare gli effetti dell'atto così interpretato; né di qualificarlo etichettandolo nella sua fattispecie categoriale tipica; né infine di rilevare la sua validità accertandone l'eventuale invalidità formale o sostanziale.

Il modello legale dell'interpretazione è predisposto per la semplice conoscenza dell'atto giuridico: è estranea altra finalità che non sia la rilevazione dell'essenza del testo da decifrare (altri scopi rimangono fuori dalla sfera operativa dell'interpretazione).

Qualora dopo la prima fase il testo rimanga ancora oscuro o ambiguo, nel secondo momento interpretativo intervengono specifici mezzi ermeneutici necessari per la decodificazione.

Questo modello trova applicazione anche per l'interpretazione del provvedimento e dell'atto: la specificità dell'uno rispetto al secondo, nonché quella di entrambi rispetto in contratto impongono alcune ulteriori riflessioni in ordine all'estensione del modulo interpretativo predisposto per l'interpretazione del negozio giuridico.


Tratto da DIRITTO AMMINISTRATIVO di Beatrice Cruccolini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.